Sabato 3 Ottobre inaugurato il nuovo Piazzale Marconi

Sabato 3 Ottobre 2020 si è tenuta a Concordia l’inaugurazione di piazzale Guglielmo Marconi a conclusione dei lavori di riqualificazione. Si completa così uno snodo importante per Concordia, che funge da collegamento fra il centro storico e l’area dei servizi scolastici e municipali.

Il nuovo piazzale Marconi presenta una configurazione rettilinea che supera l’antica forma ovoidale, con due corsie per senso di marcia e al centro un edificio, già demolito dopo il sisma, che doveva ospitare una stazione ferroviaria mai entrata in funzione. La nuova area ha una pavimentazione in pietra di Luserna e granito, presenta parcheggi su entrambi i lati, una ciclabile adiacente al nuovo comparto residenziale e un arredo urbano con aree verdi, panchine e nuova illuminazione.

La realizzazione di piazza Marconi ha richiesto un investimento di 380.000 €, cofinanziato anche dagli oneri di urbanizzazione a carico dell’immobiliare Il Fiocco e della ditta Owenscorp, per l’edificazione del ‘Marconi Center’, e delle loro attività che le due imprese convenzionate con l’Amministrazione avrebbero dovuto versare al Comune e che sono state interamente destinate alla riqualificazione dell’area.

La partnership con i privati è stata la chiave di volta per restituire ai concordiesi un’area riqualificata e moderna che valorizza l’intero centro storico. Fra poche settimane sarà ulteriormente arricchito dalla nuova piazza che sorgerà in via Garibaldi, destinata a segnare un altro punto nel cammino verso la ricostruzione.

Al termine della cerimonia inaugurale, le attività del Marconi Center proseguiranno la festa con un aperitivo e un intrattenimento musicale.

Promotori
Partner

Seguici sui social

Progetto riConcordia

Concordia (MO), 41033
Tel: +39 0535 412911

© 2020 All rights reserved.
Designed by Esc srl.