Ciclo di webinar – Idee per la rinascita del centro storico di Concordia

Un programma di incontri per innescare il processo di community building intorno all’avvio del Piano Concordia 2030 e verso l’obiettivo di fondo della rivitalizzazione del Centro storico.

23 ottobre 2020
Conferenza stampa di presentazione del progetto.


Incontro n.1
5 novembre 2020
Roberto Tognetti – Giovanni Campagnoli, Fondazione Riusiamo l’Italia
RiConcordia: una strategia per azioni e partecipazioni
Illustrazione generale del progetto, esito, funzionalità e potenzialità della mappatura, il ruolo dell’innovazione socio-culturale: verso gli studi di fattibilità.


Incontro n.2
12 novembre 2020
CNA / LAPAM
Presentazione del bando regionale
Ripopolamento e rivitalizzazione dei centri storici nei comuni più colpiti dagli eventi sismici del 20-29 maggio 2012. Decreto legge 74/2012 e Ordinanza commissariale n. 12/2020 – Contributi per imprese, associazioni, fondazioni, attività professionali ed enti no profit 4° finestra del bando ordinario dalle ore 10 del 4 marzo 2021 alle ore 13 del 6 aprile 2021.


Incontro speciale
12 novembre 2020
CNA / LAPAM con Lorenzo Notari
Comunicazione e digital marketing per Centro Commerciale Naturale di Concordia. Opportunità del progetto RiConcordia con testimonianze di progetti simili che si sono realizzati in altri territori.


Incontro speciale
23 novembre 2020
CNA / LAPAM
Il marketing commerciale in tempo di Covid 19: fidelizzazione, promozione, serate a tema, co-marketing tra commercio, pubblici esercizi e promozione turistica.


Incontro speciale
26 novembre 2020
CNA / LAPAM con Fabio Galvani, esperto di web marketing, imprenditore, vice-presidente di Modenamoremio
Evento a tema “la trasformazione digitale per aumentare le vendite nella nuova normalità” per sensibilizzare gli esercenti a investire e a credere nella rinascita e nell’innovazione mediante il marketing digitale.


Incontro n.3
1 dicembre 2020
Paolo Verri, manager territoriale
Concordia: nel nome una missione per il futuro
La grandezza di molte parole sta nella loro semplicità – e la parola ‘concordia’ non è solo semplice, è quasi naïf. Infatti, per descrivere quell’armoniosa situazione in cui il sentire, il volere e l’agire di più persone sono liberamente conformi, in sincero accordo, impiega la più basilare delle immagini: l’unità dei cuori. Una poesia immediata, tanto delicata quanto profonda. Si può parlare della concordia che anima una popolazione dopo il disastro, della concordia fra i soci quale forza inarrestabile di un’impresa; e curiosamente è chiamata ‘concordia’ una specie di pianta (Dactylorhiza maculata), umile ma dallo splendido fiore, che si dice abbia il potere magico di proteggere la concordia nella casa e nella famiglia.


Incontro n.4
11 dicembre 2020
Ivano Neri, architetto, Presidente Borghi & Dimore
Scenari per nuove residenzialità per Concordia.
L’affermarsi dei portali web e delle nuove modalità di mediazione in rete, hanno cambiato il funzionamento del mercato immobiliare, facendo emergere o ampliando forme e domande innovative di turismo ma anche di residenza (vedi il caso AirBnB, Booking, Alberghi diffusi, etc.). Il diffondersi di strutture extralberghiere ad esempio, grazie agli OTA (Online Travel Agencies), sta cambiando la geografia del turismo, i modelli di ospitalità, l’uso del patrimonio immobiliare.


Incontro n.5
15 dicembre 2020
Giuseppe Teneggi, Direttore generale Confcooperative Reggio Emilia
Una cooperativa di comunità per Concordia
La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, è un modello che crea sinergia e coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità. Nel programma di rilancio di Concordia la presenza di una cooperativa di comunità potrebbe svolgere un grande ruolo come soggetto protagonista di una nuova stagione di economia civile.


Incontro n.6
14 gennaio 2021
Daniele Alberti, Starboost
Per una nuova catena del valore basata sul talento per creare impresa.
Starboost è un modello per creare impresa che permette di strutturare team multidisciplinari cross-generazionali fortemente coesi e limitare la necessità di investimenti economici. Il modello StarBoost permette quindi di creare aziende che altrimenti non sarebbero state mai fondate e aumentare le possibilità di sviluppo e utilizzo degli asset del nostro paese.


Incontro n.7
21 gennaio 2021
CNA / LAPAM
Daria Denti, London school of economics – Alessandro Malavolti, architetto, comune di Forimigine (MO)
L’esperienza di riqualificazione del centro storico di Vignola (MO)
La riqualificazione urbana di un centro commerciale naturale, l’esperienza diretta del progettista e il ruolo di promozione degli enti locali.


Incontro n.8
3 febbraio 2021
Gianluca Santilli, avvocato, autore del libro di “Bike Economy”
Concordia bicigrill mediopadana
Sulla sperimentazione di modelli di attrattività basati sulla mobilità sostenibile, con particolare riferimento alle opportunità della cosiddetta bike economy, Concordia potrà giocare un ruolo di primissimo piano perché gli argini sulla Secchia costituiscono un tratto della Eurovelo 7, la pista ciclabile che unisce Capo Nord a Malta, passando da Concordia.


Incontro n.9
9 febbraio 2021
Paolo Manfredi, autore del libro Provincia non periferia
Concordia: un esempio per la nuova economia
Lo sviluppo dell’economia digitale e l’urbanizzazione sempre più spinta, insieme alla lunghissima crisi economica, hanno sottoposto a uno stress mai sperimentato la «biodiversità» italiana e il suo biotopo principale: quella dimensione straordinariamente ricca e peculiare che è appunto la provincia. Il programma di rilancio di Concordia può contrastare questa deriva.


Incontro n.10
16 marzo 2021
Dario Costi, Università di Parma. Department of Engineering and Architecture
Smart and wise Concordia. Per una città dell’uomo 4.0
A dieci anni dalla crisi immobiliare globale che ha fermato l’espansione urbana degli insediamenti, le città italiane ed europee ragionano sui temi della rigenerazione urbana e del consumo zero di suolo e hanno davanti a loro una straordinaria occasione di riorganizzazione. Il momento storico chiede, infatti, di spostare l’attenzione dai pieni ai vuoti della città nell’immaginare un nuovo assetto di mobilità e di socialità che colleghi parchi urbani, spazi pubblici, piazze ma anche paesaggi fragili e aree residuali per creare nuove condizioni abitare la città a piedi e in bicicletta. Questo scenario di riorientamento degli spostamenti delle occasioni di incontro in maniera alternativa alle infrastrutture veicolari, supportato dall’implementazione delle nuove tecnologie, può essere la base strutturale per tornare a coagulare le comunità. Il Progetto Urbano Strategico, attraverso il quale lavoriamo per molte Pubbliche Amministrazioni, potrà dotarsi delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale per ripensare la città futura su una rinnovata idea di città smart and wise – intelligente e saggia, che reinventi antiche abitudini sociali dotandole di una nuova preziosa potenzialità digitale e interconnessa.

PROFILO RELATORI

  • Daniele Alberti, inventore di StarBoost, un metodo “umanistico” per aggregare imprenditori seriali, investitori, advisor e mentori per formare e supportare team imprenditoriali in pre-costituzione e post costituzione nelle primissime fasi aziendali aiutandoli ad affrontare e risolvere le tematiche più importanti legate al processo di creazione e sviluppo di una nuova iniziativa d’impresa.
  • Giovanni Campagnoli, presidente Fondazione Riusiamo l’Italia, economista di formazione, si occupa di promozione e valorizzazione degli universi giovanili attraverso percorsi di creazione d’impresa nei settori sociali e culturali, basati sulla trasformazione del talento in competenze chiave per percorsi imprenditoriali a misura di persona.
  • Dario Costi. (Parma, 1971) architetto progettista è professore ordinario presso l’Università di Parma dove insegna Composizione architettonica e urbana, docente nei Collegi di Dottorato prima di Palermo e Roma, ora di Parma, ideatore e fondatore di Parma Urban Center. A partire da Parma Città Futura elabora e sviluppa la metodologia di lavoro del Progetto Urbano Strategico, è invitato in qualità di docente relatore sui temi del progetto nella città contemporanea ai Master universitari di Parma, di Trani, Lecce e Matera, al Masterhousing di Roma, è direttore per la School of Management dell’Università LUM Jean Monnet di Bari dei Laboratori di Urban Strategic Design per i Corsi di Alta Formazione Valore PA.  Dal 2018 è direttore scientifico dello Smart City 4.0 Sustainable LAB, il Laboratorio di ricerca sulla città contemporanea intelligente e sostenibile delle sedi universitarie dell’Emilia Romagna. E’ direttore della Serie The City Project per Springer Berlin.
  • Paolo Manfredi, responsabile innovazione di Confartigianato, con il suo libro Provincia non periferia, Egea edizioni, 2019, analizza i principali fattori di declino del sistema – paese, ma soprattutto indica un strategia di mobilitazione e di recupero competitivo basato un modello simbiotico di innovazione tra la global city Milano e i territori della provincia italiana.
  • Ivano Neri, architetto, si occupa di valorizzazione di sistemi ospitali a livello territoriale con approcci contemporanei collegati allo sviluppo di residenzialità temporanee e al superamento del turismo così come l’abbiamo conosciuto. L’interpretazione degli spazi come contesti dell’apprendimento permette di attribuire valori e significati nuovi al modo di viaggiare e di frequentare i territori italiani.
  • Gianluca Santilli, avvocato. Ha ideato uno dei primi studi su base federale con “Lexjus Sinacta” articolato in oltre 200 tra avvocati e commercialisti, sparsi in nove sedi in Italia. Recentemente ha coniato il concetto di “Bike Economy”. Bike economy significa 500 miliardi solo nell’Unione Europea, significa 500 miliardi belli, sani tutti quanti legati all’economia sostenibile, significa qualità della vita. È poi seguito il “Forum bike economy”, l’“Osservatorio bike economy” e il libro (scritto con Pierangelo Soldavini) “Bike economy. Viaggio nel mondo che pedala”, Egea, 2019.
  • Giovanni Teneggi, Direttore generale Confcooperative Reggio Emilia dal 2007, Consigliere Delegato Unioncoop soc.coop. dal 2007. È stato tra gli ideatori e promotori delle prime sperimentazioni di Cooperative di Comunità.
  • Roberto Tognetti, architetto, coordinatore nazionale di iperPIANO, è esperto di ingegneria dello sviluppo locale e progettazione strategica territoriale con particolare riferimento alla valorizzazione dei patrimoni dismessi e sottoutilizzati. È direttore della Fondazione Riusiamo l’Italia.
  • Paolo Verri. Nato a Torino nel 1966, Paolo Verri è innanzitutto “uomo di libri”, prima direttore editoriale per varie case editrici e poi direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 1993 al 1997. Nel 1998 è Direttore della comunicazione dell’Associazione Italiana Editori che promuove le pubblicazioni italiane a livello internazionale. Dal 1998 si occupa di città e sviluppo urbano, con prestigiosi incarichi direttivi (Piano strategico della città di Torino, XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006, Padiglione Italia dell’Expo Milano 2015, Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019).
Promotori
Partner

Seguici sui social

Progetto riConcordia

Concordia (MO), 41033
Tel: +39 0535 412911

© 2020 All rights reserved.
Designed by Esc srl.